CINEMATERAPIA (del #lunedì) | TI (S)CONSIGLIO UN FILM - 10 CLOVERFIELD LANE

Suspence, momenti di panico, ansia e saltellar sulla sedia. Lasciarsi andare alle emozioni guardando il thriller psicologico di Dan Trachtenberg. Accompagnare il tutto con una ciotola di pop-corn. 
Sgranocchiate qualcosa, mi raccomando; tenete i denti impegnati a masticare, se pensate di emulare la mia sofferenza-godimento. 
Il film mi è piaciuto. 
Molto.
Alla fine però ho dovuto bere una camomilla.

Una storia con ingredienti "della stanza chiusa" + un po' di fantascienza, un lento svelare trame oscure, un bel personaggio femminile.

Da Wikipedia10 Cloverfield Lane è un film di fantascienza e thriller psicologico del 2016 diretto da Dan Trachtenberg. Scritto da Josh Campbell, Matthew Stuecken e Damien Chazelle ed interpretato da Mary Elizabeth WinsteadJohn Goodman e John Gallagher Jr., è il secondo film del franchise Cloverfield. Il film inizialmente viene sviluppato sulla base di uno script chiamato The Cellar, ma sotto la produzione dell'etichetta Bad Robot è stato convertito nel sequel spirituale di Cloverfield. La trama si svolge all'interno di un bunker, dove la protagonista é tenuta inizialmente prigioniera dopo aver subito un incidente. Si ritrova in compagnia di due uomini che a piú riprese tentano di convincerla che un evento apocalittico ha reso la superficie inabitabile. Il film é presentato in terza persona, in contrasto con lo stile found footage del suo predecessore.

CONSIGLIO:

Perché offre al pubblico una protagonista particolare, un'immagine non scontata. Mary Elisabeth Winstead è molto bella, di una bellezza non artefatta, e la sua figura rende perfettamente nel ruolo di Michelle. Abituate ormai sin dalla culla alle varie Pocahontas da cartoon, Merida di Ribelle, Elsa e Anna di Frozen, le ragazze di oggi crescono guerriere e si muovono agilmente per il mondo, pronte a battagliare contro le difficoltà. Non è detto che vincano, che sconfiggano il potere dell'oscurità in favore della luce di coscienza. Non è detto che accendano barlumi. Ci provano. Il che è decisamente un passo avanti rispetto al restare lì senza nemmeno tentare di liberarsi dal male (che arriva dall'altro, dal nemico di turno).



SCONSIGLIO:

Evitate di addentrarvi in questa storia da soli, se soffrite d'ansia o di una malattia cardiaca (reale o simbolica), se siete claustrofobici e se non tollerate in alcun modo l'impossibilità di ottenere risposte certe a qualsiasi quesito nel giro di pochi minuti. 

Se intendete però darvi da fare per superare qualche vostro limite di fronte alla minima avvisaglia di pericolo; se intendete rispolverare il "Manuale delle Giovani Marmotte" versione apocalittica, nonché scendere a patti con un presente-futuro distopico, allora 10 Cloverfield Lane è il film che fa per voi. Soprattutto se siete donne. 

Buona visione.
Si fa per dire.



Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA DELLA VOLPE | KITSUNE E L'ASTUZIA NELLA VITA QUOTIDIANA

QUEL DIAVOLO DEL BAGATTO! | l'Ombra del maschile nelle donne

MARY POPPINS VIEN DAL CIELO | archetipi, tipi e miti femminili